Pagina (160/388)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il segno 0 significa che nessuna cassula venne prodotta, oppure, che la cassula prodotta non conteneva buoni semi. In alcuni luoghi si vede in ciascuna serie di numeri di tutte le divisioni una breve linea orizzontale; le unioni al di sopra di questa li-nea furono eseguite nel 1862, e quelle al di sotto nel 1863. È importante questa osservazione, perchè dimostra come si ab-bia ottenuto lo stesso risultato generale per due anni consecu-tivi ed in ispecie per il 1863 fu un anno assai caldo ed asciutto, per cui le piante dovettero essere occasionalmente inaffiate. Ciò non impedì di ottenere l’intera produzione di semi dalle unioni più fertili; ma le meno fertili si fecero ancora più sterili di quello che altrimenti sarebbero state. Io ho veduto esempi evidenti di questo fatto nell’eseguire unioni illegittime e legit-time nella Primula; ed è notissimo, che le condizioni di vita devono essere favorevolissime per avere nella produzione di ibridi fra specie, che si incrociano difficilmente, qualche pro-babilità di riuscita.
      TABELLA XXIII. - Forma macrostile.
      I.
      Unione legittima. II.
      Unione legittima.
      13 fiori fecondati dagli stami lunghi della forma mesostile. Questi stami sono di lunghezza eguale a quella del pistillo della macrostile.
      Prodotto di buoni semi per ciascuna cassula: 13 fiori fecondati dagli stami lunghi della forma microstile. Questi stami sono di lunghezza eguale a quella del pistillo della macrostile.
      Prodotto di buoni semi per ciascuna cassula:
      36 53 159 104
      81 0 43 119
      0 0 96 tristi 96


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le diverse forme dei fiori in piante della stessa specie
di Charles Darwin
Utet
1877 pagine 388

   





Primula