Pagina (176/388)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Esistono da sei a nove stami graduati in lunghezza. I tre stami che sono variabili in questo che ora esistono e talora mancano, corrispondono ai sei stami brevi di L. salicaria e ai sei che mancano sempre nel Lythrum thymifolia. Lo stimma è inchiuso dentro il cali-ce, sta in mezzo alle antere e viene per lo più da loro fecondato; ma poichè lo stimma e le antere sono rivolti all’insù e poichè, secondo Vaucher, è lasciato libero un ingresso al nettario nella regione supe-riore del fiore, è appena permesso il dubbio che i fiori vengano visi-tati dagli insetti e occasionalmente da essi incrociati, come i fiori del-la forma macrostile di Lythrum salicaria, il di cui pistillo e gli stami corrispondenti nelle due altre forme assomigliano assai a quelli di Lythrum hyssopifolia. Secondo Vaucher e Lecoq,( ) questa specie, che è annuale, cresce ordinariamente quasi solitaria, mentre le tre prece-denti sono sociali; e questo fatto solo avrebbe quasi bastato a con-vincermi che il Lythrum hyssapifolia, non è eterostile, poichè simili piante non possono vivere abitualmente isolate, come non lo può un sesso di una specie dioica.
      Risulta quindi che alcune specie di questo genere sono eterostili e trimorfe, una sembra essere eterostile e dimorfa ed una omostile.
      Nesaea verticillata. -- Io allevai un certo numero di piante da semi speditimi dal prof. Asa Gray, le quali piante presentavano tre forme. Queste differivano fra loro nella lunghezza relativa dei loro organi di fruttificazione e in altri rapporti in un modo assai simile, come le tre forme di Lythrum Graefferi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le diverse forme dei fiori in piante della stessa specie
di Charles Darwin
Utet
1877 pagine 388

   





Lythrum Vaucher Lythrum Lythrum Vaucher Lecoq Lythrum Gray Lythrum Graefferi