E poichè serve a chiarire la natura della Lagerstroemia, merita di essere notato che nel Lythrum hyssopifolia, che è una specie omostile, alcu-ni stami brevi variano in ciò che possono esistere o mancare e che questi stessi stami mancano affatto nel Lythrum thymifolia.
In un altro genere delle Lythraceae, cioè Cuphea, tre specie che io allevai da semi erano sicuramente omostili; ciò nondimeno i loro stami erano distinti in due categorie differenti per colore e grossezza dei filamenti, ma non per grandezza o colore dei loro granelli polli-nici, così che essi si avvicinavano fino ad un certo punto agli stami di Lagerstroemia. Io trovai, che la Cuphea purpurea era in alto grado fertile col proprio polline quando era artificialmente aiutata, ma si manteneva sterile quando gli insetti venivano da essa tenuti lonta-ni.( )
OXALIS (Geraniaceae).
Nel 1863 il signor Roland Trimen mi scrisse dal Capo di Buona Speranza di aver trovato colà delle specie di Oxalis che presentavano tre forme, e di esse mi unì disegni ed esemplari disseccati. Di diverse piante di una specie egli raccolse 43 fiori, e di questi erano macrostili 10, mesostili 12 e microstili 21. Di un’altra
FIG. 11.
Macrostile Mesostile Microstile
Oxalis speciosa (coi petali asportati)
SSS stimmi. Le linee punteggiate colle freccie mostrano quale qualità di polline debba essere portata sugli stimmi, perchè abbia luogo una feconda-zione legittima.
specie raccolse 13 fiori, e di questi erano macrostili 3, mesostili 7 e microstili 3. Nell’anno 1866 il prof.
| |
Lagerstroemia Lythrum Lythrum Lythraceae Cuphea Lagerstroemia Cuphea Geraniaceae Roland Trimen Capo Buona Speranza Oxalis Mesostile Microstile
|