I risultati sono all’incirca eguali, come nel caso precedente, ma ancora più notevoli; poichè 41 fiori di tutte e tre le forme, convenientemente fecondati in modo legittimo, produssero complessivamente cassule che contenevano in media 10.31 se-mi, mentre 39 fiori, fecondati in modo illegittimo, non pro-dussero una sola cassula, nè un solo seme. Per conseguenza la fertilità delle sei unioni legittime sta a quella delle diverse ille-gittime, tanto per rapporto dei fiori che produssero cassule, come pel numero medio dei semi in esse contenute, come 100 a 0.
Oxalis speciosa. -- Questa specie, che porta fiori rosei, fu importata dal Capo di Buona Speranza. Fu già dato uno schiz-zo degli organi riproduttivi delle tre forme (fig. 11). Lo stim-ma della forma macrostile (comprendendo le papille della sua superficie) è grande il doppio di quello della microstíle, e quel-lo della mesostile ha una grandezza intermedia. I granelli pol-linici degli stami delle tre forme stanno, per i loro maggiori diametri, come segue:
Divisioni del micrometro.
Dagli sta-mi lunghi della for-ma microstile 15-16
» medii » » 12-13
» lunghi » mesostile 16
» brevi » » 11-12
» medii » macrostile 14
» brevi » » 12
TABELLA XXVIII. - Oxalis Regnelli (da HILDEBRAND).
NATURA DELLA UNIONE Numero
dei fiorifecondati Numero
delle cassule prodotte Numero medio dei semi di cia-scuna cassulaForma macrostile col polline degli stami lunghi della microstile. Unione legittima 6 6 10.1
Forma macrostile col polline degli stami lunghi della mesostile.
| |
Capo Buona Speranza Regnelli Numero Numero Numero Unione
|