In Pontederia l’ovario contiene un unico ovulo, e che cosa significhi la differente grandezza fra i granelli pollinici delle corrispondenti categorie di antere non pretendo di con-getturare.
La prova evidente che la specie or ora descritta è eterostile e trimorfa è tanto più importante perchè quanto alla P. corda-ta, vivente negli Stati Uniti, sussiste qualche dubbio. Il signor Leggett ( ) suppone che essa sia dimorfa o trimorfa, poichè i granelli pollinici degli stami lunghi sono «di un diametro più che doppio, ossia hanno un volume otto volte maggiore di quelli degli stami brevi. Quantunque questi granelli minori sieno minuti, tuttavia sembrano essere egualmente perfetti come i maggiori». Altrove egli dice, che in tutti i fiori maturi «lo stilo era lungo almeno quanto gli stami lunghi», mentre nei giovani fiori esso «aveva una lunghezza intermedia fra quelle delle due categorie di stami»; e se la cosa è così, la specie si può difficilmente considerare eterostile.
CAPITOLO V
DISCENDENTI ILLEGITTIMI DELLE PIANTE ETEROSTILIDiscendenti illegittimi delle tre forme di Lythrum saticaria. -- Piccola sta-tura e sterilità di essi, alcuni affatto sterili, altri fertili. -- Oxalis, tra-smissione della forma ai discendenti legittimi ed illegittimi. -- Primula sinensis, discendenti illegittimi fino ad un certo punto nani e sterili. -- Varietà omostili di P. sinensis, auricala, farinosa, ed elatior. -- P. vulga-ris, varietà a fiori rossi, discendenti illegittimi sterili. -- P. veris, piante illegittime coltivate per parecchie generazioni successive, piccola statu-ra e sterilità di esse.
| |
Pontederia Stati Uniti Leggett Lythrum Oxalis Primula Varietà
|