Pagina (202/388)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Così, ad esempio, dieci cassule della pianta macrostile illegittima (N. 10), la quale fu fecondata legittimamente e naturalmente da altre piante il-legittime, contenevano in media 44.2 semi, mentre le cassule di piante macrostili legittime, fecondate legittimamente e natu-ralmente da altre piante legittime, contenevano in media 93 semi. Per conseguenza questa pianta illegittima produsse solo 47 per 100 dell’importo completo e normale di semi.
      NUMERO NORMALE DEI SEMI PRODOTTI DA PIANTE LEGITTIME DELLE TRE FORME COLLA FECONDAZIONE LEGITTIMA.
      Forma macrostile: numero medio di semi in ciascuna cas-sula 93, numero massimo osservato in ventitre cassule 159.
      Forma mesostile: numero medio di semi 130; numero mas-simo in trentuna cassula 151.
      Forma microstile: numero medio di semi 83.5, diremo per brevità 83; numero massimo in venticinque cassule 112.
      I. e II. CLASSE. -- Piante illegittime provenienti da genitori macrostili fecondati col polline degli stami medii o brevi di al-tre piante della stessa forma.
      Coltivai in diverse volte tre serie di rampolli illegittimi, in complesso 56 piante. Devo premettere che, siccome non pre-vedeva il risultato, così non presi nota se le otto piante della prima serie fossero il prodotto degli stami medii o brevi della stessa forma; ma ho buone ragioni per ritenere che esse fossero il prodotto degli ultimi. Queste otto piante erano molto più piccole e assai più sterili di quelle delle due altre serie. Queste ultime provenivano da una pianta macrostile, che cresceva completamente isolata, fecondata a mezzo delle api col suo proprio polline: ed è quasi certo, a cagione della posizione re-lativa degli organi della fruttificazione, che in queste condizio-ni lo stimma riceve il polline dagli stami medii.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le diverse forme dei fiori in piante della stessa specie
di Charles Darwin
Utet
1877 pagine 388