Produsse una grande quantità di cassule, delle quali dieci diedero una media di 36. I semi con un massimo di 47 ed un minimo di 22, così che questa pianta diede il 30 p. 100 dell’intero prodotto di semi. Nell’anno 1864 fu circondata da piante legittime ed illegittime delle due altre forme e nove cassule (una povera fu gettata) diedero una media di 41.9 semi con un massimo di 56 ed un minimo di 28, cosicchè in tali favorevoli condizioni questa pianta, che fu la più fertile della prima serie, non diede colla fecondazione legittima del tutto il 45 p. 100 dell’intero prodotto di semi.
Nella seconda serie della presente classe le piante che deri-varono dalla forma macrostile e che furono quasi certamente fecondale col polline dei loro proprii stami medii, come fu già detto, non furono di gran lunga così piccole o tanto sterili come quelle della prima serie. Tutte produssero numerose cas-sule. Io contai i semi di sole tre piante, cioè dei N. 8, 9 e 10.
Pianta 8. -- Questa pianta potè fecondarsi riccamente nel 1864 col polline di piante legittime ed illegittime delle due altre forme, e dieci cassule di essa diedero una media di 41.1 semi con un massimo di 73 ed un minimo di 11. Per cui questa pianta produsse circa il 44 p. 100 dell’intero prodotto di semi.
Pianta 9. -- Questa pianta macrostile potè essere riccamente fe-condata nel 1865 da piante illegittime delle due altre forme delle quali la maggior parte era mediocremente fertile. Quindici cassule diedero una media di 57. I semi con un massimo di 86 ed un minimo di 23. Per conseguenza questa pianta diede il 61 p. 100 dell’intero prodotto di semi.
| |
|