Pagina (207/388)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Pianta 10. -- Questa pianta macrostile venne riccamente fecon-data nello stesso tempo e nella stessa maniera come la precedente. Dieci cassule diedero una media di 44.2 semi con un massimo di 69 ed un minimo di 25; per cui questa pianta produsse il 47 per 100 dell’intero prodotto di semi.
     
      Le diciannove piante macrostili della terza serie e della me-desima origine come quelle della serie precedente, furono trat-tate diversamente; poichè esse fiorirono isolate nell’anno 1867 e quindi dovevano fecondarsi reciprocamente ed illegittima-mente l’una con l’altra. È stato già detto che una pianta ma-crostili legittima, la quale crebbe isolata e fu visitata dagli in-setti, diede una media di 21.5 semi per cassula con un massimo di 35; ma per giudicare esattamente della sua fertilità si avreb-be dovuto osservarla durante parecchi anni successivi. Per ana-logia noi possiamo ritenere che, se parecchie piante macrostili legittime si fecondassero reciprocamente, il numero medio dei semi si aumenterebbe; ma di quanto lo ignoro; mi manca per conseguenza un termine di confronto perfettamente esatto per determinare la fertilità delle tre seguenti piante della presente serie, di cui ho numerato i semi.
     
      Pianta 11. -- Questa pianta macrostile produsse cassule in gran-de quantità e fu sotto questo riguardo una delle più fertili fra le di-ciannove piante della serie. Ma la media dei semi di ciascuna cassula fu soltanto di 35.9 con un massimo di 60 ed un minimo di 8.
      Pianta 12. -- Questa pianta macrostile produsse pochissime cas-sule e dieci di esse diedero una media di soli 15.4 semi, con un mas-simo di 30 ed un minimo di 4.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le diverse forme dei fiori in piante della stessa specie
di Charles Darwin
Utet
1877 pagine 388