Pianta 13. -- Questa pianta presenta un fatto anormale; essa portò fiori a profusione e produsse tuttavia pochissime cassule; ma queste contenevano numerosi semi. Dieci cassule diedero una media di 71.9 semi, con un massimo di 95 ed un minimo di 29. Se si pensa che questa pianta era illegittima e fu fecondata illegittimamente dalle piante macrostili sue sorelle, tanto il massimo che la media appari-scono così singolarmente elevati che io non posso affatto compren-dere il presente caso. Occorre ricordare che la media per una pianta legittima e legittimamente fecondata è di 93 semi.
III. CLASSE. -- Piante illegittime provenienti da genitori mi-crostili fecondati col polline degli stami medii della propria forma.
Io ebbi da questa unione nove piante, delle quali otto erano microstili ed una macrostile, così che in questa forma sembra esistere una forte tendenza a riprodurre la forma genitrice in seguito alla autofecondazione; questa tendenza però non è così forte come nella macrostile. Queste nove piante non raggiun-sero mai la statura completa delle piante legittime che cresce-vano a loro vicine. Le antere di molti fiori di parecchie piante erano contabescenti.
Pianta 14. -- Questa pianta microstile fu lasciata fecondarsi nel 1865 riccamente e legittimamente col polline di piante illegittime, provenienti da individui autofecondati delle forme mesostile, ma-crostile e microstile. Quindici cassule diedero una media di 28.3 se-mi con un massimo di 51 ed un minimo di 11; per conseguenza que-sta pianta produsse solo il 33 p. 100 del numero completo di semi.
| |
|