I semi stessi erano piccoli e di forma irregolare. Quantunque la pianta fosse così sterile da parte degli organi femminili, tuttavia nessuna an-tera era contabescente.
Pianta 15. -- Questa pianta microstile, che fu trattata nello stes-so anno, nel medesimo modo come la precedente, diede una media da quindici cassule di 27 semi con un massimo di 49 ed un minimo di 7. Ma due cassule povere possono venir gettate ed allora la media si innalza a 32.6 collo stesso massimo di 49 ed un minimo di 20; per cui questa pianta conseguì il 38 p. 100 del grado normale di fertilità e fu ancora più feconda della precedente; molte antere erano però contabescenti.
Pianta 16. -- Questa pianta microstile trattata come le due pre-cedenti diede da dieci cassule una media di 77.8 semi, con un massi-mo di 97 ed un minimo di 60, cosicchè questa pianta conseguì il 94 p. 100 dell’intero numero di semi.
Pianta 17. -- Questa, che è l’unica pianta macrostile della stessa origine come le tre precedenti, essendo stata fecondata riccamente ed in modo legittimo nella stessa guisa come la precedente, produsse su dieci cassule una media di 76.3 semi per lo più poveri, con un massimo di 88 ed un minimo di 57. Per conseguenza questa pianta produsse l’82 per 100 del numero normale di semi. Dodici fiori co-perti da un velo vennero fecondati artificialmente ed in modo legit-timo col polline di una pianta legittima microstile, e nove cassule diedero una media di 82.5 semi con un massimo di 98 ed un minimo di 52, di modo che la sua fertilità venne aumentata dall’azione del polline di una pianta legittima senza però raggiungere il grado nor-male.
| |
|