IV. CLASSE -- Piante illegittime, provenienti da una madre-pianta mesostile fecondala col polline degli stami lunghi della sua propria forma.
Dopo due prove non sono riuscito ad ottenere che quattro piante da questa unione illegittima. Di queste, tre si manifesta-rono mesostili e una macrostile; ma con un numero così esi-guo non possiamo bene stabilire la tendenza delle piante me-sostili a riprodurre la stessa forma colla autofecondazione. Queste quattro piante non raggiunsero mai la loro perfetta e normale altezza; la pianta macrostile pos¬sedeva parecchie ante-re contabescenti.
Pianta 18. -- Questa pianta mesostile, essendo stata nel 1865 fe-condata abbondantemente ed in modo illegittimo da piante illegit-time, provenienti da individui autofecondati delle forme macrostili, mesostili e microstili, produsse su dieci cassule una media di 102.6 semi, con un massimo di 131 ed un minimo di 63; per conseguenza questa pianta non diede del tutto l’80 p. 100 del numero normale di semi. Dodici fiori vennero fecondati artificialmente ed in modo le-gittimo col polline di una pianta macrostile legittima e diedero su nove cassule una media di 116. I semi che erano più belli che nel ca-so precedente, con un massimo di 135 ed un minimo di 75, di modo che come nella pianta 17 il polline di una pianta legittima aumentò la fertilità, ma non la portò al grado completo.
Pianta 19. -- Questa pianta mesostile fecondata nello stesso mo-do e nello stesso tempo come la precedente diede su dieci cassule una media di 73.4 semi, con un massimo di 87 ed un minimo di 64, questa pianta produsse per ciò solo il 56 p. 100 del numero comple-to di semi.
| |
|