Pagina (211/388)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tredici fiori vennero fecondati artificialmente ed in mo-do legittimo col polline di una pianta macrostile legittima e diedero dieci casaule con una media di 95.6 semi, così che l’intervento del polline di una pianta legittima aumentò come nei due casi preceden-ti la fertilità, ma non la portò al grado normale.
      Pianta 20. -- Questa pianta macrostile della stessa origine come le due ultime piante mesostili e fecondata riccamente nella medesi-ma maniera produsse su dieci cassule una media di 69.6 semi, con un massimo di 83 ed un minimo di 52: per conseguenza questa pianta diede il 75 per 100 del numero normale di semi.
      V. CLASSE. -- PIANTE ILLEGITTIME PROVENIENTI DA UNA MADRE-PIANTA MICROSTILE FECONDATA COL POLLINE DEGLI STAMI MEDII DELLA FORMA MACROSTILE.
      Nelle quattro classi precedenti sono descritte piante prove-nienti dalle tre forme che vennero fecondate col polline dei semi lunghi e brevi della medesima forma, ma non di solito della stessa pianta. Sei altre unioni illegittime sono possibili, cioè fra le tre forme e gli stami delle due altre forme di altezza diversa da quella del loro pistillo: Io sono riuscito tuttavia ad ottenere piante da tre sole di queste sei unioni. Da una di esse, che forma la presente V classe, derivai dodici piante; di queste, otto erano piante microstili e quattro rnacrostili; nessuna di esse mesostile.
      Le antere di alcuni fiori erano contabescenti. Una pianta si rendeva notevole perchè le antere di tutti gli stami lunghi di ciascun fiore e di molti stami brevi si trovavano in questo sta-to.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le diverse forme dei fiori in piante della stessa specie
di Charles Darwin
Utet
1877 pagine 388