Pianta 25. --- Il polline di questa pianta macrostile conteneva un numero mediocre di granelli poveri ed attratti, ed è cosa singolare che essa produsse un numero straordinario di semi. Nell’anno 1866 fu fecondata riccamente e legittimamente da piante illegittime, come fu descritto al numero 22, e diede da otto cassule una media di 122.5 semi, con un massimo di 149 ed un minimo di 84. Per conseguenza questa pianta sorpassò la misura normale, producendo non meno del 131 p. 100 di semi.
VI. CLASSE. -- Piante illegittime provenienti da genitori meso-stili fecondati col polline degli stami brevi della forma macro-stile.
Io ebbi da quest’unione venticinque piante, delle quali si manifestarono macrostili diciassette e mesostili otto; nessuna era microstile. Nessuna di queste piante era di statura nana neppure nel più leggero grado. Io esaminai durante la favore-volissima stagione dell’anno 1866 il polline di quattro piante: in una della forma mesostile alcune antere degli stami lunghi erano contabescenti, ma i granelli pollinici delle altre antere erano per lo più sani, come anche in tutte le antere degli stami brevi; in due altre piante mesostili ed in una macrostile molti granelli pollinici erano piccoli ed attratti; e nell’ultima pianta la quinta o la sesta parte di essi sembravano in tale stato. Io contai i semi in cinque piante (N. 26-30), delle quali due erano moderatamente sterili e tre perfettamente fertili.
Pianta 26. -- Questa pianta mesostile venne, durante l’anno 1864 piuttosto sfavorevole, fecondata riccamente e legittimamente da numerose piante legittime ed illegittime che crescevano nelle vi-cinanze di essa.
| |
|