Pagina (216/388)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In ambedue le categorie di antere si tro-vò una discreta quantità di granelli pollinici cattivi ed attratti, ma non però tanti come nella pianta ultimamente descritta.
      Pianta 30. -- Questa pianta macrostile venne fecondata nell’anno 1866 legittimamente nel modo descritto al numero 26, e diede su otto cassule una media di 94 semi, con un massimo di 106 ed un minimo di 66, cosicchè essa sorpassò il numero normale dan-do il 101 p. 100 di semi.
      Pianta 31. -- Alcuni fiori di questa pianta macrostile vennero fecondati artificialmente ed in modo legittimo da una pianta sorella illegittima, e cinque cassule diedero una media di 90.6 semi, con un massimo di 97 ed un minimo di 79. Per quanto si può giudicare da così poche cassule, questa pianta raggiunse quindi in tali favorevoli condizioni il 98 p. 100 della fertilità normale.
      VII. CLASSE. -- Piante illegittime, provenienti da genitori me-sostili fecondati col polline degli stami lunghi della forma mi-crostile.
      Fu dimostrato nel precedente capitolo, che l’unione dalla quale derivarono queste piante illegittime è molto più fertile di qualsiasi altra unione illegittima; poichè la madre-pianta meso-stile in questo modo fecondata produsse una media (tutte le cassule poverissime escluse) di 102.8 semi, con un massimo di 130; e i discendenti della presente classe possedono anch’essi una non diminuita fertilità. Quaranta piante vennero coltiva-te, e queste raggiunsero la completa altezza e si copersero di cassule. Così pure non vi potei osservare alcuna antera conta-bescente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le diverse forme dei fiori in piante della stessa specie
di Charles Darwin
Utet
1877 pagine 388