Pagina (266/388)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questa considerazione si fu che mi determinò ad eseguire le molte osservazioni esposte nel presente capitolo, e che le rese meritevoli, secondo la mia opinione, di essere pubblicate.
     
     
      CAPITOLO VI.
     
      OSSERVAZIONI FINALI SULLE PIANTE ETEROSTILI.
      Il carattere essenziale delle piante eterostili. -- Riassunto delle differenze nella fertilità fra le piante fecondate in via legittima ed in via illegitti-ma. -- Diametro dei granelli pollinici, grandezza delle antere e struttu-ra dello stimma nelle diverse forme. --Affinità dei generi che com-prendono specie eterostili. -- Natura dei vantaggi derivati dalla eterostilia. -- I mezzi coi quali le piante divennero eterostili. -- Tra-smissione della forma. -- Varietà omostili di piante eterostili. -- Os-servazioni finali.
      Nei capitoli precedenti sono state descritte più o meno dif-fusamente tutte le piante eterostili che mi sono note. Parecchi altri casi sono stati inoltre indicati, specialmente dal prof. Asa Gray e Kuhn,( ) in cui gli individui di una stessa specie differi-scono fra loro nella lunghezza dei loro stami o del pistillo; ma poichè io fui spesso tratto in inganno da questo carattere preso isolatamente, così mi sembra essere più prudente di non di-chiarare eterostile alcuna specie senza possedere le prove di si-gnificantissime differenze esistenti fra le forme, come nel dia-metro dei granelli pollinici o nella struttura dello stimma. Gli individui di molte piante ermafrodite comuni si fecondano di solito reciprocamente, sia perchè i loro organi maschili e femminili maturano in epoche diverse, oppure in causa della struttura delle parti, od anche a cagione della sterilità colla fe-condazione propria, ecc., e lo stesso caso avviene anche in molti animali ermafroditi, per esempio: i polmonati terrestri o i lombrici; ma in tutti questi casi qualsiasi individuo può fe-condare qualunque altro individuo della medesima specie ed esserne fecondato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le diverse forme dei fiori in piante della stessa specie
di Charles Darwin
Utet
1877 pagine 388

   





Gray Kuhn Varietà