Pagina (334/388)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nella Serratula tinctoria si può seguire una regola-re graduazione della forma ermafrodita alla femminile; in una di queste ultime piante gli stami erano così lunghi che le antere circon-davano lo stilo come nei fiori ermafroditi, ma esse contenevano solo alcuni pochi granelli pollinici in istato di aborto; in un’altra femmi-na all’opposto le antere avevano una grandezza molto più ridotta che d’ordinario., In fine il Dr. Dickie ha dimostrato che nell’Eriophorum angustifolium (Cyperaceae) della Scozia e delle re-gioni artiche esistono forme ermafroditi e femminili, che producono ambedue semi.( )
     
      È un fatto sorprendente che in tutte le precedenti piante poligame, dioiche e ginodioiche, nelle quali fu osservata una qualche differenza fra le due o tre forme nella grandezza della corolla, questa è nelle femmine, in cui gli stami sono più o meno rudimentali, alquanto più grande che negli ermafroditi o nei maschi. Ciò si verifica in Euonymus, Rhamnus catharticus, Ilex, Fragaria, in tutte o nella maggior parte delle sunnominate Labiate, nella Scabiosa atro-purpurea, e Echium volgare. Secon-do il Mohl ciò si osserva anche nella Cardamine amara, Gera-nium sylvaticum, Myosotis e Salvia. Se d’altra parte, osserva il Mohl, una pianta produce fiori ermafroditi ed altri fiori, i qua-li in causa dell’aborto più o meno completo degli organi fem-minili sieno maschili, allora le corolle dei maschili non aumen-tano affatto in grandezza, oppure, come nell’Acer, solo eccezionalmente ed in un grado insignificante.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le diverse forme dei fiori in piante della stessa specie
di Charles Darwin
Utet
1877 pagine 388

   





Serratula Eriophorum Cyperaceae Scozia Euonymus Rhamnus Ilex Fragaria Labiate Scabiosa Echium Mohl Cardamine Gera-nium Myosotis Salvia Mohl Acer