( ) Non si può trasandare un’obbiezione contro il modo di vedere suesposto, cioè che l’aborto degli stami nelle femmi-ne avrebbe dovuto per la legge di compensazione aumentare la grandezza della corolla, e ciò sarebbe probabilmente avvenuto se la forza risparmiata per l’aborto degli stami non fosse stata devoluta agli organi riproduttivi femminili, in modo da rende-re più fertile questa forma.
CAPITOLO VIII.
FIORI CLEISTOGAMI.
Carattere generale dei fiori cleistogami. -- Lista dei generi che producono simili fiori e loro distribuzione nella serie dei vegetali. -- Viola, descri-zione dei fiori cleistogami nelle diverse specie, loro fertilità paragonata a quella dei fiori perfetti. -- Oxalis acetosella. -- O. sensitiva, tre forme di fiori cleistogami. -- Vandellia -- Ononis -- Impatiens -- Drosera. -- Osservazioni diverse su parecchie altre piante cleistogame. -- Specie anemofile che producono fiori cleistogami. -- Leersia, raro sviluppo di fiori perfetti. -- Riassunto e osservazioni conclusionali sull’origine dei fiori cleistogami. -- Conclusioni principali che si possono dedurre dal-le osservazioni esposte ne presente volume.
Si sapeva già prima di Linneo che certe piante producono due qualità di fiori, ordinari aperti e piccolissimi chiusi, e que-sto fatto diede una volta occasione ad una viva contesa sulla sessualità delle piante. Questi fiori chiusi furono denominati assai propriamente dal dott. Kuhn ( ) cleistogami. Essi sono degni di attenzione per la loro piccolezza e perchè non si a-prono mai e somigliano così a gemme; i loro petali sono ru-dimentali o affatto abortiti e gli stami sono spesso ridotti di numero; le antere di piccolissima estensione contengono pochi granelli pollinici, i quali possedono membrane trasparenti me-ravigliosamente sottili, ed emettono per lo più i loro budelli mentre sono ancora racchiusi dentro la loggia dell’antera.
| |
Linneo Viola Oxalis Vandellia Ononis Impatiens Drosera Leersia Kuhn
|