Molte altre specie, oltre le cinque superiormente descritte, producono fiori cleistogari. Ciò avviene, secondo le notizie di D. Müller, Michalet, v. Mohl e Hermann Müller nelle specie: V. elatior, lancifolia, sylvatica, palustris, mirabilis, bicolor, jono-dium e biflora. Ma la V. tricolor non ne produce.
Michalet afferma che la V. palustris produce nei dintorni di Parigi soltanto fiori perfetti che sono completamente fecondi, ma che quando la pianta cresce sui monti produce fiori clei-stogami; lo stesso osservasi nella V. biflora. Lo stesso autore dice di aver veduto nella V. alba dei fiori, i quali occupavano per la loro struttura un posto intermedio fra i perfetti ed i clei-stogami. Secondo il sig. Boisduval, una specie italiana, V. Rup-pii, non porta mai in Francia «des fleurs bien apparentes, ce qui ne l’empêche pas de fructifier».
È assai interessante ad osservare la graduazione nell’aborto delle parti nei fiori cleistogami delle diverse specie che prece-dono. Dalle osservazioni di D. Müller e von Mohl risulta che nella V. mirabilis il calice non rimane completamente chiuso; tutti cinque gli stami sono provveduti di antere ed alcuni gra-nelli pollinici cadono probabilmente dalle logge sullo stimma, invece di emettere i loro budelli finchè sono ancora rinchiusi come nelle altre specie. Anche nella V. hirta tutti cinque gli stami portano antere; i petali non sono così fortemente ridotti nè il pistillo è tanto profondamente modificato come nelle specie che seguono. Nelle V. nana e elalior solci due stami por-tano vere antere, ma talvolta uno od anche due degli altri ne sono provveduti.
| |
Müller Michalet Hermann Müller Parigi Rup-pii Francia Müller Mohl Mohl
|