Pagina (349/388)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Anche il Mi-chalet dice che essi sono frequentemente ipogei. Per determi-nare i semi prodotti da questi fiori ne segnai otto. Due periro-no, uno disperse i propri semi e gli altri cinque contenevano in media 10.0 semi per cassula. Ciò è un poco più della media di 9.2 risultante da undici cassule di fiori perfetti fecondati col lo-ro proprio polline, e notevolmente superiore alla media di 7.9 risultante dalle cassule di fiori perfetti fecondati con polline di un’altra pianta; ma quest’ultimo risultato io credo che debba essere stato accidentale.
      Hildebrand, esaminando diversi erbari, osservò che molte altre specie di Oxalis, oltre la O. acetosella, producono fiori cleistogami;( ) e so dallo stesso che ciò si verifica nella specie eterostile trimorfa O. incarnata del Capo di Buona Speranza.
      Oxalis (Biophytum) sensitiva. -- Questa pianta forma per molti botanici un genere speciale, e un sotto-genere soltanto per Bentham e Hooker. Molti dei fiori primi di una pianta mesostile vivente nella mia serra non si apersero convenien-temente e presentavano uno stato intermedio fra i cleistogami ed i perfetti. I loro petali variavano da un semplice rudimento fino alla metà circa della loro propria grandezza; ciò non o-stante produssero cassule. Ho attribuito il loro stato a condi-zioni sfavorevoli, perchè a stagione più avanzata la pianta spiegò fiori di conveniente grandezza. Ma più tardi il signor Thwaites mi spedì da Ceylan un certo numero di peduncoli fiorali macrostili, mesostili e microstili, conservati nell’alcool, e sullo stesso peduncolo assieme ai fiori perfetti, dei quali al-cuni erano completamente spiegati ed altri ancora racchiusi nella gemma, si trovavano piccoli corpi simili a gemme, i quali contenevano polline maturo ed avevano i calici chiusi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le diverse forme dei fiori in piante della stessa specie
di Charles Darwin
Utet
1877 pagine 388

   





Mi-chalet Oxalis Capo Buona Speranza Biophytum Bentham Hooker Thwaites Ceylan