Linaria spuria. -- Michalet dice ( ) che dalle gemme ascel-lari delle foglie inferiori si sviluppano rami brevi, sottili, torti, e che questi penetrano nel terreno. Questi producono in tale posizione fiori che non presentano alcuna particolarità nella struttura, ad eccezione della corolla la quale, sebbene sia con-venientemente colorata, è deforme. Questi fiori possono essere ritenuti cleistogami, perchè si sviluppano sotterra e non vi vengono semplicemente trascinati.
Ononis columnae. -- Ottenni delle piante da semi che mi furono spediti dall’Italia settentrionale. I sepali dei fiori clei-stogami sono allungati e strettamente ammassati, i petali sono considerevolmente ridotti in grandezza, incolori e ripieigati sopra gli organi interni. I filamenti dei dieci stami sono riuniti in un tubo, e ciò non avviene secondo il v. Mohl nei fiori clei-stogami di altre Leguminose. A cinque di questi stami manca-no le antere; essi sono alterni con quelli che ne sono forniti. Le due logge delle antere sono minute, arrotondate e separate l’una dall’altra da tessuto connettivo, contengono solo pochi granelli pollinici, e questi hanno involucri assai delicati. Il pi-stillo è in forma di uncino ed ha uno stimma evidentemente espanso, il quale è ripiegato in basso verso le antere; esso diffe-risce quindi considerevolmente da quello dei fiori perfetti. Nell’anno 1867 non furono prodotti fiori perfetti, ma nell’anno successivo apparvero tanto fiori perfetti che cleisto-gami.
Ononis minutissima. -- Le mie piante produssero tanto fiori perfetti che cleistogami; ma non ho esaminato questi ul-timi.
| |
Italia Leguminose Mohl
|