Pagina (11/318)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In quasi tutti i generi uno dei petali, che è in realtà il superiore, è più grande degli altri: esso sta nella parte inferiore del fiore, dove esso forma una stazione per gl’insetti, e vi è portato probabilmente dalla torsione dell’ovario. Si chiama labbretto o labello e presenta spesso forme assai singolari. Esso secerne nettare per adescare gli insetti e si prolunga sovente in un nettario speroniforme.
     
     
      CAPITOLO I.
     
      OPHRYDEĈ
     
      Struttura del fiore di Orchis mascula. — Movimenti delle masse polliniche. — Perfetto adattamento delle parti nella Orchis pyramidalis. — Altre specie di Orchis e di alcuni generi affini. — Degli insetti che visitano le diverse specie e frequenza delle loro visite. — Della fecondità e sterilità di diverse Orchidee. — Della secrezione del nettare, e degli insetti che sono a bella posta soffermati per raggiungerlo.
     
      Nel presente libro io ho seguito, per quanto mi fu possibile, la classificazione delle Orchidee data da Lindley. Le specie dell’Inghilterra appartengono a cinque de’ suoi gruppi, vale a dire a quelli delle Ophrydeĉ, Neottieĉ, Arethuseĉ, Malaxeĉ e Cypripedeĉ; i due ultimi gruppi comprendono però ciascuno un unico genere. Nei primi otto capitoli descriverò diverse specie inglesi e straniere, appartenenti ai diversi gruppi. L’ottavo comprenderà inoltre la discussione sulle omologie dei fiori delle orchidee. Il nono capitolo sarà consacrato a diverse considerazioni generali.
      Le Ophrydeĉ comprendono la maggior parte delle specie brilanniche comuni, e noi comincieremo col genere Orchis.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I diversi apparecchi col mezzo dei quali le orchidee vengono fecondate dagli insetti
di Charles Darwin
Utet
1883 pagine 318

   





Orchis Orchis Orchis Orchidee Orchidee Lindley Inghilterra Ophrydeĉ Neottieĉ Arethuseĉ Malaxeĉ Cypripedeĉ Ophrydeĉ Orchis