Pagina (31/318)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le due masse polliniche stanno sopra un disco semplice quasi quadrangolare; allontanate dalle loro logge, non divergono, ma si deprimono, percorrendo nello spazio di circa trenta secondi un arco di novanta gradi. Esse si trovano dopo questo movimento nella posizione adatta per toccare l’unico e grande stigma, situato sotto il rostello. Nell’O. pyramidalis abbiamo veduto, che l’abbassamento dei due pollini è causato dalla contrazione della parte anteriore del disco che sta innanzi a ciascuno di essi, per cui si formano in questo caso due solchi o valli, mentre nella specie in questione si contrae o si deprime tutta la faccia anteriore del disco, per cui essa viene ad essere divisa dalla posteriore da un salto improvviso.
      Aceras9 (Orchis) anthropophora. — I picciuoli delle masse polliniche sono più brevi dell’ordinario; il nettario consta di due piccole e rotonde cavità del labello; lo stigma è allungato nella direzione trasversale, e in fine i due dischi adesivi stanno entro il rostello tanto avvicinati l’uno all’altro che si toccano alla periferia. Quest’ultimo fatto è degno d’attenzione, poichè è un passaggio alla loro assoluta fusione, che si osserva nella seguente specie di Aceras, nell’O. pyramidalis e nella O. hircina. Ad onta di ciò, viene talvolta trasportata dagli insetti un’unica massa pollinica, sebbene più raramente che nelle altre specie di Orchis.
      Aceras (Orchis) longibracteata. — Il sig. Moggridge ha scritto una bella memoria accompagnata da un disegno, su questa pianta propria della Francia meridionale10. Le masse polliniche aderiscono ad un solo disco adesivo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I diversi apparecchi col mezzo dei quali le orchidee vengono fecondate dagli insetti
di Charles Darwin
Utet
1883 pagine 318

   





Orchis Aceras Orchis Orchis Francia Moggridge