Pagina (37/318)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La sventurata Caradrina non avrebbe potuto raggiungere se non difficilmente il fondo del nettario colla sua proboscide tanto sopracarica, e avrebbe dovuto morire di fame. Ma le due farfalle dovevano aver succhiato il nettare d’un numero maggiore di sette o di undici fiori, di cui portavano ancora i trofei; poichè le masse polliniche che per le prime aderirono, avevano perduto gran parte del loro polline, ciò che dimostra, che esse erano venute a contatto con numerosi stigmi vischiosi.
     
      Fig. 4.
      Capo e proboscide di un’Acontia luctuosa, con sette paja di masse polliniche di Orchis pyramidalis aderenti alla proboscide.
      Questa lista dimostra inoltre, quanto sia grande il numero delle specie di lepidotteri che visitano un’unica specie di Orchis. La Hadena dentina visita anche la Habenaria. Probabilmente tutte le orchidee provvedute di nettariosperoniforme vengono visitate indistintamente da molte specie di lepidotteri. Se ognuna delle orchidee inglesi sia fecondata esclusivamente da insetti determinati e limitati a certe località, è dubbioso assai; ma noi vedremo in seguito, che la Epipactis latifolia sembra essere fecondata solo dalle vespe. Io ho visto due volte delle piante di Gymnadenia conopsea perdere quasi tutte le loro masse polliniche, quantunque siano siate trapiantate in un giardino distante molte miglia dalla loro stazione naturale. Il sig. Marshall von Ely16 ha fatto la stessa osservazione rispetto ad esemplari di O. maculata, trapiantati in modo analogo. D’altro canto quindici esemplari di Ophrys muscifera non perdettero alcuna delle loro masse polliniche.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I diversi apparecchi col mezzo dei quali le orchidee vengono fecondate dagli insetti
di Charles Darwin
Utet
1883 pagine 318

   





Caradrina Acontia Orchis Orchis Hadena Habenaria Epipactis Gymnadenia Ely Ophrys