Pagina (42/318)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le dieci spiche comprendevano in tutto 358 fiori, e in conformità al piccolo numero delle masse polliniche allontanate, portarono solo undici cassule con semi; cinque delle dieci infiorescenze non produssero neppure una cassula, due ne portarono una, ed una spica portò fin quattro cassule. A conferma di quanto ho antecedentemente affermato, che si trova spesso polline sullo stigma di fiori, i quali conservano al loro posto le proprie masse polliniche, posso aggiungere che di quei undici fiori portanti frutto, cinque conservavano ancora ambedue le masse polliniche entro le loggie già avvizzite dell’antera.
      Da questi fatti consegue naturalmente la supposizione, che la O. fusca sia una specie tanto rara nella Gran Bretagna solo perchè non attira sufficientemente gl’insetti e quindi porta anche solo pochi semi. C.K. Sprengel18 osservò che in Germania la O. militaris (ritenuta da Bentham per una specie identica alla O. fusca) viene pure solo incompletamente fecondata, sempre però più completamente della nostra O. fusca; poichè egli osservò cinque vecchie spiche con 138 fiori, i quali portarono 31 cassule; ed egli oppone questo risultato a quello offerto delle infiorescenze di Gimnadenia conopsea, in cui quasi ogni fiore porta un frutto.
      Resta ancora a parlare d’un punto importante intimamente connesso a quanto precede. La presenza d’un nettario calcarato ben sviluppato sembra includere la secrezione di nettare. E tuttavia Sprengel, che fu osservatore assai accurato, esaminando esattamente molti fiori di O. latifolia e di O. morio, non vi potè trovare mai una sola goccia di nettare; così pure lo cercò invano Krünitz19 nel nettario come nel labello di O. morio, fusca, militaris, maculala e latifolia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I diversi apparecchi col mezzo dei quali le orchidee vengono fecondate dagli insetti
di Charles Darwin
Utet
1883 pagine 318

   





Gran Bretagna Germania Bentham Gimnadenia Sprengel Krünitz Sprengel