Pagina (53/318)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La massa vischiosa è accolta nella borsa formata dalla metà inferiore del rostello e circondata da un liquido, ciò che si rende necessario, perchè la sostanza vischiosa s’indurisce celerernente all’aria. La borsa non è elastica e non scatta all’in su, allorchè una massa pollinica è allontanata. Poichè una tale elasticità sarebbe inutile, esistendo in questo caso una borsa speciale per ogni disco adesivo, mentre nel genere Orchis dopo l’asportazione di una massa pollinica è necessario che l’altra sia pur sempre difesa e conservata in istato da poter prontamente agire. La natura appare quindi così economa, da risparmiarsi una superflua elasticità.
     
      Fig. 5. — OPHRYS MUSCIFERA.
      a. antera — r, r. rostello — s. stigma — l. labello.
      A. Fiore visto dall’innanzi; i due petali superiori sono quasi cilindrici e forniti di peli; i due rostelli stanno un po’ avanti la base delle logge dell’antera; ciò non è però visibile nella figura in causa del raccorciamento.
      B. Una delle due masse polliniche asportata dalla sua loggia dell’antera e vista di fianco.
      Le masse polliniche non cadono fuori delle loro logge in causa di scosse, come ebbi più volte occasione di osservare. Noi vedremo bentosto che alcuni insetti, quantunque non frequentemente, visitano i fiori di parecchie specie, e ne allontanano le masse polliniche. Io ho osservato due volte molta copia di polline sugli stigmi di fiori, che conservavano tuttavia perfettamente le proprie masse polliniche entro le logge delle antere, e senza dubbio avrei potuto osservare più spesso tale fenomeno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I diversi apparecchi col mezzo dei quali le orchidee vengono fecondate dagli insetti
di Charles Darwin
Utet
1883 pagine 318

   





Orchis Fiore