Il picciuolo della massa pollinica è fissato in una direzione trasversale all’estremità aderente dello stilo, e la sua estremità somiglia ad una coda rudimentale incurvata che si prolunga esattamente sopra il tamburo, e per ciò il picciuolo è unito al disco adesivo in un modo affatto diverso dal comune e precisamente in un piano che forma un angolo retto con quello delle altre orchidee inglesi. Nel breve tamburo abbiamo un più debole sviluppo del lungo stilo del rostello, il quale in molte Vandee risalta tanto all’occhio e serve a congiungere il disco adesivo col vero picciuolo delle masse polliniche.
Fig. 11. — Habenaria chlorantha.
a a. logge dell’antera — d. disco della massa pollinica — s. stigma — n. nettario — n’. ingresso nel nettario — l. labello.
A. Vista anteriore del fiore; i petali e sepali sono tutti asportati ad eccezione del labello col suo nettario, il quale è piegato di fianco.
B. Una massa pollinica (la sua lunghezza è appena sufficiente). Lo stelo è coperto dal disco.
C. Sezione traversale schematica del disco adesivo, dello stelo e dell’estremità del picciuolo ad esso aderente.
Il tamburo è della più alta importanza, non solo perchè rende più prominente il disco adesivo e lo fa quindi più adatto per attaccarsi alla faccia d’un insetto, mentre sta introducendo la sua proboscide nel nettario sotto lo stigma, ma anche per il suo potere di contrazione. Le masse polliniche giacciono entro le loro logge rivolte all’indietro (fig. 11, A) sopra e per un certo tratto ai lati delle faccia stigmatiche; se esse si fissano in questa posizione al capo di un insetto, questo potrebbe visitare un numero qualunque di fiori, senza lasciare la più piccola porzione di polline su nessuno degli stigmi.
| |
Vandee Vista Sezione
|