I picciuoli di questa Habenaria sono relativamente assai più corti che nelle altre specie; i piccoli pacchi pollinici sono più brevi, più bianchi e si separano nel fiore maturo molto più facilmente. Infine la faccia stigmatica è diversamente conformata, più distintamente triloba e provveduta di due prominenze laterali sotto i dischi adesivi. Queste prominenze rendono più stretto l’ingresso del nettario, di modo che diventa quadrangolare. Per tutte queste ragioni io non posso dubitare che queste due forme non sieno due specie diverse, sebbene esternamente siano assai simili40.
Fig. 12.
B. Disco adesivo e picciuolo di H. chlorantha visto dal di sopra, col tamburo in atto di accorciarsi.
A. Disco adesivo e picciuolo di H. bifolia visto dal di sopra.
Appena ho esaminato la specie in questione, fui convinto dalla posizione dei dischi adesivi, che essa dovesse essere fecondata in un modo diverso da quello della H. chlorantha; ed ora ho potuto, grazie alla bontà del sig. F. Bond, esaminare due farfalle, cioè la Agrotis segetum e la Anaitis plagiata, delle quali una portava tre masse polliniche e l’altra cinque, non come nella specie precedente aderenti agli occhi o ai lati della faccia, ma alla base della proboscide. Posso qui osservare che le masse polliniche di queste due specie di Habenaria allorchè aderiscono alle farfalle, si distinguono a prima vista.
Il prof. Asa Gray ha descritto la struttura di non meno che dieci specie americane di Platanthera41. La maggior parte di esse somiglia rispetto al modo della fecondazione alle due specie inglesi, ma alcune specie in cui i dischi adesivi non distano molto l’uno dall’altro, hanno apparecchi singolari, come per es. un labello solcato, scudi laterali, ecc., i quali costringono le farfalle a introdurre la loro proboscide direttamente dall’innanzi.
| |
Habenaria Disco Disco Bond Agrotis Anaitis Habenaria Gray Platanthera Habenaria
|