— Pogonia. — Pterostylis e altre orchidee dell’Australia, il di cui labello è sensibile al contatto. — Vanilla. — Sobralia.
Cephalanthera grandiflora. — Questa orchidea è degna di nota perchè è priva di rostello, il quale è un carattere così altamente importante di questo ordine. Lo stigma è grande e l’antera sta sopra di esso. Il polline è estremamente incoerente e si attacca facilmente a qualunque oggetto. I granelli sono collegati assieme da scarsi e deboli filamenti elastici; ma non sono cementati insieme, come in quasi tutte le altre orchidee, in modo da formare grani composti48. In quest’ultima particolarità e nella completa mancanza del rostello abbiamo una prova di degradazione; la Cephalanthera mi sembra essere una Epipactis degradata, un membro delle Neotiieæ che descriveremo nel prossimo capitolo.
Fig. 13. — Cephalanthera grandiflora.
a. antera; nella vista prospettiva B si vedono le due logge col polline che racchiudono — o. una delle due antere rudimentali laterali o orecchiette — p. masse polliniche — s. stigma — l. estremità del labello.
A. Fiore completo nella pienezza dell’antesi visto obliquamente.
B. Colonnetta vista di prospetto; tutti i sepali e i petali sono asportati.
C. Colonnetta vista lateralmente; tutti i sepali e i petali sono asportati; le piccole colonne di polline (p) fra l’antera e lo stigma sono visibili.
L’antera si apre mentre ancora il fiore è nella gemma ed emette una parte del polline, il quale si dispone in due colonne quasi libere, ciascuna delle quali è divisa longitudinalmente in due parti quasi eguali.
| |
Australia Cephalanthera Epipactis Neotiieæ Fiore Colonnetta Colonnetta Vanilla Sobralia
|