Pagina (102/318)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      — Listera ovata; sensibilità del rostello; esplosione della sostanza vischiosa; attività degli insetti; adattamento perfetto dei diversi organi. — Listera cordata. — Neottia nidus-avis, la di cui fecondazione è eseguita nello stesso modo che nella Listera. — Thelymitra, sua autofecondazione.
     
      Noi siamo ora arrivati ad un terzo gruppo, alle Neottieæ di Lindley, il quale comprende parecchie specie inglesi. Queste presentano riguardo alla loro struttura e modo di fecondazione parecchi punti interessanti.
      Le Neottiee hanno un’antera libera collocata dietro lo stigma; i loro granelli pollinici sono collegati da sottili filamenti elastici parzialmente saldati fra loro, prominenti all’estremità superiore delle masse polliniche e (salvo poche eccezioni) fissati al dorso del rostello. Per conseguenza le masse polliniche non hanno veri e distinti picciuoli. Solo in un genere (Goodyera) i granelli pollinici sono riuniti in pacchi come nel genere Orchis. Epipactis e Goodyera concordano rispetto alla fecondazione assai esattamente colle Ophrydee, ma presentano una più semplice organizzazione. Spiranthes appartiene alla stessa categoria, ma è diversamente modificata sotto varii rapporti.
      Epipactis palustris56. — La parte inferiore del grande stigma è biloba e si protende oltre la colonnetta (vedi s in C e D, fig. 15). Sul suo apice quadrangolare giace un unico rostello quasi sferico. La faccia anteriore del rostello (C. r, D. r) sorpassa alquanto la superficie della porzione superiore dello stigma; e ciò è molto importante.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I diversi apparecchi col mezzo dei quali le orchidee vengono fecondate dagli insetti
di Charles Darwin
Utet
1883 pagine 318

   





Listera Neottieæ Lindley Neottiee Goodyera Orchis Goodyera Ophrydee Listera Neottia Thelymitra Epipactis Spiranthes