— Listera ovata; sensibilità del rostello; esplosione della sostanza vischiosa; attività degli insetti; adattamento perfetto dei diversi organi. — Listera cordata. — Neottia nidus-avis, la di cui fecondazione è eseguita nello stesso modo che nella Listera. — Thelymitra, sua autofecondazione.
Noi siamo ora arrivati ad un terzo gruppo, alle Neottieæ di Lindley, il quale comprende parecchie specie inglesi. Queste presentano riguardo alla loro struttura e modo di fecondazione parecchi punti interessanti.
Le Neottiee hanno un’antera libera collocata dietro lo stigma; i loro granelli pollinici sono collegati da sottili filamenti elastici parzialmente saldati fra loro, prominenti all’estremità superiore delle masse polliniche e (salvo poche eccezioni) fissati al dorso del rostello. Per conseguenza le masse polliniche non hanno veri e distinti picciuoli. Solo in un genere (Goodyera) i granelli pollinici sono riuniti in pacchi come nel genere Orchis. Epipactis e Goodyera concordano rispetto alla fecondazione assai esattamente colle Ophrydee, ma presentano una più semplice organizzazione. Spiranthes appartiene alla stessa categoria, ma è diversamente modificata sotto varii rapporti.
Epipactis palustris56. — La parte inferiore del grande stigma è biloba e si protende oltre la colonnetta (vedi s in C e D, fig. 15). Sul suo apice quadrangolare giace un unico rostello quasi sferico. La faccia anteriore del rostello (C. r, D. r) sorpassa alquanto la superficie della porzione superiore dello stigma; e ciò è molto importante.
| |
Listera Neottieæ Lindley Neottiee Goodyera Orchis Goodyera Ophrydee Listera Neottia Thelymitra Epipactis Spiranthes
|