I filamenti riuniti in fasci si estendono lungo la linea mediana sulla faccia anteriore di ciascuna massa pollinica, là dove essa viene a contatto col dorso della porzione superiore del labello. In causa del grande numero di questi filamenti la linea mediana apparisce bruna e ciascuna massa pollinica sembra aver la tendenza a dividersi qui longitudinalmente in due metà laterali. Per tutti questi rapporti le masse polliniche hanno nel complesso una grande somiglianza con quelle delle Ophrydee.
Fig. 15. — Epipactis palustris.
a. antera colle due logge aperte, nel prospetto D — a’. antera rudimentale o appendice auricolare, ricordata in un capitolo precedente — r. rostello — s. stigma — l. labello.
A. Fiore visto lateralmente nella sua posizione naturale; i sepali inferiori sono asportati.
B. Fiore visto lateralmente; la porzione distale del labello è abbassata come pel peso d’un insetto.
C. Fiore visto lateralmente, alquanto ingrandito; tutti i sepali e i petali sono asportati ad eccezione del labello, di cui fu levata la porzione rivolta verso lo spettatore; si vede che l’antera è di considerevole grandezza.
D. Colonnetta vista anteriormente, alquanto ingrandita; i sepali e i petali sono allontanati: il rostello è un po’ troppo abbassato nel disegno e deve stare un po’ più in alto in modo da coprire maggiormente le logge dell’antera.
La linea, ove i filamenti paralleli sono più numerosi, è quella della massima compattezza, mentre in altri punti le masse polliniche sono assai fragili, cosicchè se ne possono staccare grosse porzioni.
| |
Ophrydee Fiore Fiore Fiore Colonnetta
|