In molti degli esemplari che mi furono spediti le masse polliniche mancavano e le appendici laterali bifide che servono di sostegno al rostello erano già in parte appassite. Il sig. R. B. Thomson mi fa sapere, che egli nel Settentrione della Scozia ha veduto molti pecchioni (Bombus pratorum) visitare i fiori con masse polliniche aderenti alle loro proboscidi. Questa specie vive anche negli Stati Uniti e il prof. Asa Gray60 conferma la descrizione da me data della sua struttura e del suo modo di fecondazione, la quale può anche valere per una specie assai diversa, cioè Goodyera pubescens.
La Goodyera è un interessante anello di congiunzione fra parecchie forme assai diverse. Io non ho trovato in nessun’altra Neottiea una formazione tanto analoga a quella del vero picciuolo61; ed è degno di nota, che solo in questo genere i granelli pollinici siano riuniti in grandi pacchi, come nelle Ophrydee. Se i picciuoli di questo genere si avessero fissati all’estremità inferiore delle masse polliniche invece che presso il loro vertice, queste masse polliniche concorderebbero esattamente con quelle di una vera Orchis. Nel sostegno del rostello col mezzo di appendici discendenti, le quali dopo l’esportazione delle masse polliniche tosto appassiscono — nella presenza di un nappo membranoso o clinandro fra lo stigma e l’antera, — come pure in alcune altre particolarità riconosciamo chiaramente una affinità col genere Spiranthes. Nella circostanza, che l’antera è provveduta d’un largo filamento, noi scorgiamo una affinità col genere Cephalanthera, e nella struttura del rostello, ad eccezione delle appendici laterali discendenti, e nella forma del labello si manifesta un’affinità col genere Epipactis.
| |
Thomson Settentrione Scozia Bombus Stati Uniti Gray Goodyera Goodyera Neottiea Ophrydee Orchis Spiranthes Cephalanthera Epipactis Asa
|