Il genere Goodyera ci rappresenta probabilmente lo stato degli organi in un gruppo di orchidee, il quale è oggidì per la maggior parte estinto e che comprendeva i progenitori di molte specie ora esistenti.
Spiranthes autumnalis. — Questa orchidea, che porta il bel nome di riccio di dama, presenta alcune interessanti particolarità62. Il rostello è una prominenza lunga, sottile e piana, collegata col vertice dello stigma a mezzo di forchette oblique. Nel mezzo del rostello esiste un corpo sottile, verticale e bruno (fig. 17 C), il quale è circondato ed avvolto da una membrana trasparente. Questo corpo bruno lo chiameremo il disco navicolare. Esso forma la parte mediana della faccia posteriore del rostello e consta di una lista sottile della membrana esterna alcun poco modificata. Allontanandolo un poco dal suo punto di aderenza si può vedere, che il suo vertice è acuminato e la base arrotondata; è leggermente curvato in modo che nel suo complesso somiglia ad un battello o ad un canotto.
La sua lunghezza è un poco superiore a 4/100 di pollice e la sua larghezza è minore di 1/100 di pollice. È quasi rigido, apparentemente fibroso, ma è formato in realtà da cellule allungate ed ingrossate, parzialmente fuse assieme.
Questo canotto è ripieno di una sostanza lattiginosa e assai attaccaticcia, la quale diventa bruna prestamente e in un minuto circa affatto dura, quando venga esposta all’aria. Qualunque oggetto si attacca fortemente a questo canotto nell’intervallo di 4-5 secondi, e l’aderenza è straordinariamente forte, tosto che la sostanza vischiosa è disseccata.
| |
Goodyera
|