I lati trasparenti del rostello sono formati da una membrana fissata posteriormente ai margini del canotto e anteriormente ripiegata sullo stesso in modo da rappresentare la faccia anteriore del rostello. Questa piega membranosa copre quasi come una coperta il magazzino di sostanza vischiosa contenuto nel canotto.
Fig. 17. — Spiranthes autumnalis.
a. antera — p. masse polliniche — t. filamenti delle stesse — cl. margine del clinandro — r. rostello — s. stigma — n. nettario.
A. Profilo del fiore nella sua posizione naturale; solo i due sepali inferiori sono asportati. Il labello si riconosce pel suo labbro frangiato e ripiegato all’indietro.
B. Profilo di un fiore maturo ingrandito; tutti i sepali e i petali sono asportati. Le posizioni del labello e del sepalo superiore sono indicate dalle linee punteggiate.
C. Prospetto dello stigma e del rostello compreso il suo disco navicolare.
D. Prospetto anteriore dello stigma e del rostello dopo l’allontanamento del disco.
E. Disco allontanato dal rostello, assai ingrandito, e visto dal di dietro coi filamenti elastici delle masse polliniche ad esso aderenti; i granuli pollinici sono allontanati dai filamenti.
La faccia anteriore del rostello è debolmente solcata in una linea longitudinale che passa sopra il centro della navicella ed è dotata d’una meravigliosa irritabilità; poichè se si tocca con un ago anche molto leggermente questo solco, oppure vi si colloca dentro una setola, essa si fende in tutta la sua lunghezza e lascia trasudare un umore lattiginoso e un poco vischioso.
| |
Profilo Profilo Prospetto Prospetto Disco
|