Pagina (127/318)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Fig. 18. — Listera ovata (Copiata in parte da Hooker).
      col. vertice della colonnetta — a. antera — p. polline — r. rostello — s. stigma — l. labello — n. solco secernente il nettare.
      A. Profilo del fiore; tutti i sepali e i petali ad eccezione del labello sono asportati.
      B. Lo stesso; le masse polliniche sono allontanate e il rostello dopo l’emissione della sostanza vischiosa curvato.
      Listera ovata. — Questa orchidea è una delle più meravigliose dell’intiero ordine. La struttura e la funzione del rostello sono l’oggetto di una preziosa memoria del dott. Hooker, che fu inserita nelle Philosophical Transactions65; questo autore ha descritto colla massima esattezza e naturalezza la sua singolare struttura fin negli ultimi dettagli; egli trascurò tuttavia la parte che hanno gl’insetti nella fecondazione dei fiori. C.K. Sprengel riconobbe benissimo l’importanza dell’azione degl’insetti, ma fraintese tanto la struttura che la funzione del rostello.
      Il rostello è grande, sottile o fogliaceo, anteriormente convesso e posteriormente concavo, e il suo vertice acuto è ai due lati leggermente incavato: esso copre a modo di volta lo stigma (fig. 18, A, r, s). Nell’interno è diviso da setti longitudinali in una serie di compartimenti, i quali contengono sostanza vischiosa e hanno la proprietà di lanciarla fuori con forza. Questi compartimenti presentano traccie della loro primitiva struttura cellulare. Ad eccezione del genere affine Neottia, non ho trovato questa struttura in nessun altro genere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I diversi apparecchi col mezzo dei quali le orchidee vengono fecondate dagli insetti
di Charles Darwin
Utet
1883 pagine 318

   





Copiata Hooker Profilo Philosophical Transactions Neottia Hooker Sprengel