Pagina (154/318)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Fig. 21. — Dendrobium chrysanthum.
      a. antera — r. rostello — s. stigma — l. labello — n. nettario.
      A. Fiore visto di fianco coll’antera in posizione naturale prima della emissione delle masse polliniche. Tutti i sepali e i petali sono asportati ad eccezione del labello, il quale è longitudinalmente spaccato.
      B. Contorno della colonnetta vista lateralmente, dopo che l’antera ha emesso le masse polliniche.
      C. Colonnetta vista di fronte, che presenta le logge dell’antera vuote dopo la emissione delle masse polliniche. L’antera è rappresentata troppo pendente verso il basso e copre una parte maggiore dello stigma nel disegno di quello che sia in realtà.
      In conseguenza dell’inclinazione della base del clinandro e della lunghezza ed elasticità del filamento, l’antera subito dopo sollevata si fa sporgente oltre il rostello e se ne sta colà pendente colle sue logge inferiori vuote sopra l’apice dello stigma (v. C, fig. 21). Il filamento è ora disteso trasversalmente sopra lo spazio coperto originariamente dall’antera. Io ho sollevato più volte il labbro dell’antera con un ago, dopo aver asportato tutti i petali e il labello e di aver collocato il fiore sotto il microscopio, senza sturbare menomamente il rostello, e vidi l’antera prendere scattando la posizione che è rappresentata in B ed in C, fig. 21. Per questo atto di sollevamento l’antera trascina la massa pollinica fuori del clinandro concavo, e la lancia in alto e nell’aria, con tanta forza quanta è esattamente necessaria per farla cadere nel mezzo dello stigma vischioso, a cui s’attacca.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I diversi apparecchi col mezzo dei quali le orchidee vengono fecondate dagli insetti
di Charles Darwin
Utet
1883 pagine 318

   





Fiore Contorno Colonnetta