Essa conteneva una grande copia di semi; ad un attento esame mi risultò tuttavia che solo uno per cento conteneva un embrione. Il signor Gosse ha esaminato ancora più diligentemente dei semi ottenuti in egual modo, e trovò che due per cento contenevano un embrione. Circa il venticinque per cento dei semi provenienti da una capsula che si era fecondata da sè della Lælia cinnabarina, speditami dallo stesso signor Anderson, erano buoni. Egli è quindi dubbioso se le capsule descritte dal dottor Crüger, prodotte in seguito ad autofecondazione nelle Indie Occidentali, sieno state fecondate convenientemente e perfettamente. Fritz Müller mi partecipa che egli ha scoperto nel Sud del Brasile un Epidendrum provveduto di tre antere producenti polline; e questa è una grande anomalia per l’intiero ordine. Questa specie viene fecondata assai incompletamente dagli insetti, ma col mezzo delle due antere laterali i fiori si fecondano regolarmente da sè. Fritz Müller appoggia con buone ragioni la sua opinione, che l’apparsa delle due antere suprannumerarie in questo Epidendrum sia un caso di riversione alla forma originaria75.
Capitolo VI.
VANDEÆ
Struttura della colonnetta e delle masse polliniche. — Importanza della elasticità dello stilo; suoi movimenti. — Elasticità e robustezza dei picciuoli. — Calanthe, con stigmi laterali, modo di fecondazione. — Angræcum sesquipedale, lunghezza notevole del nettario — Specie in cui l’ingresso nella cavità stimmatica è considerevolmente contratto, così che le masse polliniche vi possono a stento essere introdotte.
| |
Gosse Lælia Anderson Crüger Indie Occidentali Müller Sud Brasile Epidendrum Müller Epidendrum Fritz Fritz Calanthe Angræcum
|