— Coryanthes, modo singolare della fecondazione.
Passiamo ora al ricchissimo gruppo delle Vandee, il quale comprende molti dei più belli prodotti delle nostre serre, ma che, come le Epidendree, non ha alcun rappresentante in Inghilterra. Ho esaminato ventinove generi. Il polline consta di masse cerose, come nei due ultimi gruppi, e ciascuna massa pollinica è provveduta d’un picciuolo, il quale è congiunto in uno dei primi stadii dell’accrescimento col rostello. Il picciuolo è solo di rado attaccato direttamente al disco adesivo, come nel maggior numero delle Ophrydeæ, ma di solito lo è alla faccia superiore e posteriore del rostello, e questa parte viene allontanata dagli insetti assieme al disco e alle masse polliniche. Uno spaccato rappresentante le parti distaccate illustrerà nel modo più opportuno la struttura tipica delle Vandee (fig. 23).
Fig. 23.
Spaccato ideale per illustrare la struttura della colonnetta delle Vandee.
(1) Il filamento che porta le antere colle loro masse polliniche; l’antera è rappresentata dopo che si è aperta lungo l’intiera sua faccia inferiore, di modo che lo spaccato presenta solo la parete dorsale.
(2) Il pistillo superiore, la porzione superiore è trasformata nel rostello.
(3) I due pistilli inferiori saldati assieme, coi due stigmi fusi in uno unico.
Come nelle altre orchidee, esistono anche qui tre pistilli saldati assieme; di questi il dorsale (2) forma il rostello che si curva in modo da coprire gli altri due (3); questi si congiungono per formare l’unico stigma.
| |
Vandee Epidendree Inghilterra Ophrydeæ Vandee Vandee
|