Un piccolo Ornithocephalus che cresce nel Sud del Brasile, è provveduto d’un peduncolo assai lungo, inserito immediatamente al rostello e che è rappresentato dall’annessa figura in A.
Il peduncolo si curva istantaneamente appena libero nella forma rappresentata in B, e in seguito alla contrazione igrometrica ravvolgesi subito dopo nel modo rappresentato dalla figura in C. Se viene messo nell’acqua riprende la forma rappresentata in B.
Fig. 25. — Pollinio di Ornithocephalus
(Da uno schizzo di Fritz Müller).
A. Pollinio inserito ancora al rostello; le masse polliniche giacciono ancora nel clinandro sul vertice della colonnetta.
B. Pollinio nella posizione che assume dapprincipio per la elasticità del peduncolo.
C. Pollinio nella posizione finale da esso raggiunta in seguito al movimento igrometrico.
Nella Calanthe masuca e nella forma ibrida C. dominii, la struttura è molto diversa da quella della maggior parte delle Vandee. Incontransi in queste forme due stigmi ovali in forma di fosse a ciascun lato del rostello (fig. 26). Il disco adesivo è ovale (fig. B) ed è privo di peduncolo, ma porta otto masse polliniche su picciuoli assai brevi e fragili. Queste masse polliniche sono disposte a raggi sopra il disco a guisa dei raggi d’un ventaglio. Il rostello è largo e i suoi lati discendono di fianco verso le due fosse laterali rappresentanti gli stigmi. Allontanando il disco, si vede che il rostello (Fig. C) è nel mezzo incavato. Il labello è saldato alla colonnetta fin quasi al suo apice, e lascia aperto in tal modo un ingresso nel lungo nettario immediatamente sotto il rostello.
| |
Ornithocephalus Sud Brasile Ornithocephalus Fritz Müller Pollinio Pollinio Pollinio Calanthe Vandee Fig
|