Pagina (193/318)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ciò difficilmente può mancare in tutti i numerosi casi, in cui i pollinii cambiano lentamente la propria posizione, dopo che vennero allontanati dal rostello, per mettersi in una posizione adatta all’incontro dello stigma; poichè durante questo intervallo gli insetti hanno il tempo necessario per volare dai fiori d’una pianta, che fungono da maschi, ai fiori di un’altra pianta, che fanno l’ufficio di femmine.
     
     
      Capitolo VII.
     
      VANDEÆ (Continuazione) — CATASETIDÆ.
     
      Catasetidæ, le più meravigliose di tutte le Orchidee. — Il meccanismo da cui i pollinii di Catasetum sono lanciati a distanza e trasportati dagli insetti. — Sensibilità delle corna del rostello. — Considerevoli differenze fra le forme maschili, femminili ed ermafrodite del Catasetum tridentatum. — Mormodes ignea, mirabile struttura dei fiori; ejezione dei pollinii. — Mormodes luxata. — Cycnoches ventricosum, processo della fecondazione.
     
      Ho riservato una sottofamiglia delle Vandeæ, cioè le Catasetidæ, le quali, secondo me, sono da considerarsi le più meravigliose fra le orchidee, per farle oggetto di una descrizione particolare.
      Comincierò col genere Catasetum. Un esame superficiale dei fiori ci rende persuasi essere qui necessario un qualche ajuto meccanico, come nella maggior parte delle orchidee, per allontanare le masse polliniche dalle loro logge e portarle sulla faccia dello stigma. Del resto vedremo ben presto, che Catasetum è unicamente una forma maschile, per cui è necessario che le masse polliniche vengano trasportate sulla pianta femminile, affinchè avvenga la produzione di semi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I diversi apparecchi col mezzo dei quali le orchidee vengono fecondate dagli insetti
di Charles Darwin
Utet
1883 pagine 318

   





Continuazione Orchidee Catasetum Catasetum Vandeæ Catasetidæ Catasetum Catasetum Mormodes Mormodes Cycnoches Catasetum