Pagina (196/318)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Catasetum saccatum87. — Descriverò dapprima le forme maschili di cinque specie comprese nel genere Catasetum. L’aspetto generale della presente specie è rappresentato nella fig. 28.
     
      Fig. 28. — Catasetum saccatum.
      a. antera — an. antenne del rostello — d. disco del pollinio — f. filamento dell’antera — g. ovario — l. labello — p. masse polliniche — pd. o ped. peduncolo del pollinio — s. cavità stimmatica.
      Un profilo del fiore, da cui furono levati tutti i sepali ed i petali ad accezione del labello, è dato in B, e A presenta di prospetto la colonnetta. Il sepalo e due petali superiori circondano e proteggono la colonnetta; i due sepali inferiori sporgono all’infuori ad angolo retto. Il fiore è più o meno inclinato su di un lato, il labello invece guarda in basso, come è rappresentato nella figura. La colorazione ramea sporca con macchie aranciate, — la cavità aperta nel grande e frangiato labello, — la sporgenza di una antenna mentre l’altra è pendente — tutto ciò dà al fiore un aspetto strano, triste e per così dire di rettile.
      Sulla faccia anteriore della colonnetta si vede nel mezzo la profonda cavità stimmatica (fig. 28, A, s); questa è però meglio visibile nello spaccato (fig. 29, C, s), nel quale le parti sono disegnate un po’ distanti l’una dall’altra per renderne meglio intelligibile il meccanismo. Nel mezzo del tetto della cavità stimmatica e molto addietro (d, in A, fig. 28) si può vedere il margine anteriore del disco adesivo rivolto in alto. La faccia superiore membranosa del disco è congiunta, prima della lacerazione, colle basi frangiate delle due antenne, fra cui è situata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I diversi apparecchi col mezzo dei quali le orchidee vengono fecondate dagli insetti
di Charles Darwin
Utet
1883 pagine 318

   





Catasetum