Pagina (198/318)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      D). Il disco è grande e grosso; è formato da una robusta membrana superiore, a cui è inserito il peduncolo, e d’un cuscino sottoposto di grande spessore e costituito da una massa polposa, fioccosa e viscosa. Il margine posteriore è la parte più viscosa di tutte ed è questa che necessariamente viene per la prima a contatto con un oggetto qualunque il quale urti il pollinio. La sostanza vischiosa s’indurisce rapidamente. L’intiera superficie del disco è conservata umida prima della eiezione per la sua positura, essendo addossata al tetto della cavità stimmatica; ma nello spaccato (fig. C.) è disegnata separata dal tetto, come le altre parti.
     
      Fig. 29. — Catasetum saccatum.
      a. antera — an. antenne del rostello — d. disco del pollinio — f. filamento dell’antera — g. ovario — l. labello — p. masse polliniche — pd. o ped. peduncolo del pollinio — s. cavità stimmatica.
      A. Prospetto della colonnetta.
      B. Profilo del fiore, tutti i sepali e i petali, ad eccezione del labello, sono allontanati.
      C. Spaccato ideale della colonnetta, tutte le parti sono un po’ allontanate fra loro.
      D. Pollinio, faccia superiore.
      Il connettivo dell’antera (a in tutte le figure) è protratto in un filamento o punta, la quale è inserita lassamente all’estremità appuntita della colonnetta. Questa estremità appuntita (f, fig. C) è omologa al filamento dell’antera.
      L’antera sembra avere questa forma particolare allo scopo di eseguire dei movimenti simili a quelli di una leva, di modo che può facilmente essere staccata alla sua estremità inferiore in seguito ad uno strappo, quando la massa pollinica è lanciata a distanza per la elasticità del peduncolo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I diversi apparecchi col mezzo dei quali le orchidee vengono fecondate dagli insetti
di Charles Darwin
Utet
1883 pagine 318

   





Prospetto Profilo Spaccato Pollinio