L’apice assottigliato dell’antenna di sinistra sta entro questa cavità e viene inevitabilmente toccato da un insetto il quale stia rodendo la estremità basilare biloba della prominenza mediana del labello. L’antenna di destra è ripiegata all’indietro e la sua porzione estrema curvata ad angolo retto e compressa contro la colonnetta; per cui non dubito che essa sia come nel C. saccatum paralizzata; ma i fiori da me esaminati avevano perduto quasi affatto la loro sensibilità.
Catasetum planiceps (?). — Questa specie non differisce molto dalla seguente; per cui la descriverò solo brevemente. Il labello di colore verde con macchie è collocato al lato superiore del fiore: è nappiforme e provveduto di una piccola apertura. Le due antenne allungate e aspre sono separate per un piccolo tratto, e fra loro parallele entro il labello. Esse sono ambedue sensibili al contatto.
Catasetum tridentatum. — La forma generale esterna di questa specie assai diversa da C. saccatum, callosum e tabulare è rappresentata dalla fig. 30, in cui è asportato un sepalo di ciascun lato.
Fig. 30. — Catasetum tridentatum.
a. antera — pd. peduncolo del pollinio — an. antenne — l. labello.
A. Profilo del fiore nella posizione naturale; due sepali sono asportati.
B. Prospetto della colonnetta in posizione inversa da quella della fig. A.
Il fiore è rivolto assieme al suo labello all’in su, dimodochè paragonato a quelli della maggior parte delle orchidee, si deve dire inverso. Il labello è foggiato ad elmo e la sua parte distale è ridotta a tre piccole punte.
| |
Profilo Prospetto
|