Pagina (216/318)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I podospermi sono pure assai più lunghi, e gli ovuli più opachi e pastosi che nelle orchidee ordinarie. Credo di aver veduto l’apertura della Testa parzialmente introflessa e un grande nucleo sporgente; ma poichè l’esemplare era stato conservato nell’alcool per molti anni ed era un poco modificato, non oso affermarlo positivamente. Ma da questi fatti risulta essere quasi certo che Monacanthus sia una pianta femmina, e, come fu giù detto, tanto Sir R. Schomburgk che il Dr Crüger l’hanno vista produrre grandissima copia di semi. Nel suo complesso il fiore di questa pianta differisce in modo assai notevole da quello maschile di Catasetum tridentatum, e non è da stupirsi se queste due piante furono considerate come due generi diversi.
     
      Fig. 31.
      B. Myanthus barbatus. — A. Monachanthus viridis.
      a. antera — an. antenne — l. labello — p. masse polliniche, rudimentali — s. fessura dello stigma — sep. i due sepali inferiori.
      A. Profilo di Monachanthus viridis in posizione naturale. (L’ombreggiatura è fatta in ambidue i disegni ad imitazione delle figure di Reiss nelle Linnean Transactions.)
      B. Profilo di Myanthus barbatus in posizione naturale.
      Le masse polliniche offrono un esempio tanto bello ed istruttivo di un organo rudimentale, che merita la pena di farne la descrizione; ma io devo prima ritornare sulle masse polliniche perfette della forma maschile, Catasetum. Queste sono rappresentate dalla figura 29 D ed E, attaccate al loro peduncolo; sono formate da una grande piastra di granelli pollinici cementati fra loro o cerosi, la quale è ripiegata su se stessa in modo da formare un sacco munito di una fessura aperta lungo la faccia inferiore, dentro la quale e precisamente presso la sua estremità inferiore e allungata, aderisce uno strato di tessuto assai elastico che costituisce il picciuolo, l’altro capo del quale è fissato al peduncolo del rostello.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I diversi apparecchi col mezzo dei quali le orchidee vengono fecondate dagli insetti
di Charles Darwin
Utet
1883 pagine 318

   





Testa Monacanthus Sir R Schomburgk Dr Crüger Catasetum Myanthus Monachanthus Profilo Monachanthus Reiss Linnean Transactions Profilo Myanthus Catasetum