Noi dobbiamo quindi ascrivere l’ermafroditismo e l’abito generale di Myanthus alla riversione ad una forma precedente; e se ciò è esatto, i progenitori di tutte le specie di Catasetum dovevano essere simili ai maschi di C. saccatum e C. callosum; poichè, come poc’anzi abbiamo veduto, sono queste due piante colle quali il Myanthus presenta tante evidenti somiglianze97.
Da ultimo mi si permetta ancora di aggiungere, che il Dr Crüger avendo attentamente studiato queste tre forme in Trinidad, riconosce completamente la esattezza della mia conclusione, che Catasetum tridentatum, sia il maschio, e Monacanthus viridis la femmina di una sola ed identica specie. Egli conferma inoltre la mia supposizione che gli insetti siano adescati dai fiori per rosicchiarne il labello e che essi trasportino le masse polliniche dalla pianta maschile sulla femminile. Ecco le sue parole:
«Il fiore maschile circa ventiquattro ore dopo il suo sbocciamento spande un odore particolare, e le antenne raggiungono nello stesso tempo il massimo di irritabilità. Un grande pecchione pronto alla lotta va ronzando intorno ad esso e viene adescato dal suo colore, e se ne può vedere un gran numero di essi sul far del mattino in lotta fra loro per acquistarsi un posto nell’interno del labello allo scopo di divorare il tessuto cellulare esistente di fronte alla colonnetta e al lato opposto, in modo che essi devono volgere il proprio dorso alla colonnetta. Appena uno di questi pecchioni tocca la antenna superiore del fiore maschile, la massa pollinica col suo disco e la sua glandola vien spinta contro il suo dorso, a cui aderisce, e se ne vedono spesso di questi animali che ronzano coperti da tale particolare ornamento.
| |
Myanthus Catasetum Myanthus Dr Crüger Trinidad Catasetum Monacanthus
|