Pagina (223/318)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I pollinii della forma femminea Monacanthus sono piccolissimi; i granelli del polline variano di grandezza e di forma; l’antera non si apre mai e le masse polliniche non sono inserite ai picciuoli. Se queste masse polliniche rudimentali, le quali non potrebbero mai naturalmente allontanarsi dalle loro logge, vengono portate sullo stigma poco viscoso della forma maschile Catasetum, esse emettono tuttavia i loro tubi.
      Il genere Catasetum è assai interessante sotto diversi rapporti. La separazione dei sessi è sconosciuta nelle altre orchidee, ad eccezione forse del genere affine Cycnoches. Nel Catasetum abbiamo tre forme sessuate, portate comunemente da piante diverse, ma talvolta esistenti frammischiate fra loro sulla stessa pianta; e queste tre forme sono meravigliosamente diverse fra loro, molto più differenti che il maschio dalla femmina del pavone. La comparsa di queste tre forme cessa però ora di essere una anomalia e non si deve più ritenere come un caso senza esempio di variabilità.
      Questo genere è ancora più interessante per il processo della fecondazione. Noi vediamo un fiore che aspetta tranquillamente colle sue antenne distese e in posizione conveniente finchè un insetto introduce il suo capo nella cavità del labello, per darne tosto notizia. La forma femminile Monacanthus, non avendo vere masse polliniche da espellere, è priva di antenne. Nelle forme maschili ed ermafrodite, cioè nel Catasetum tridentatum e nel Myanthus barbatus i pollinii se ne stanno ripiegati come una molla e pronti a slanciarsi istantaneamente, appena le antenne vengano toccate.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I diversi apparecchi col mezzo dei quali le orchidee vengono fecondate dagli insetti
di Charles Darwin
Utet
1883 pagine 318

   





Monacanthus Catasetum Catasetum Cycnoches Catasetum Monacanthus Catasetum Myanthus