Pagina (238/318)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La base dei petali e dei sepali non è ingrossata e carnosa come nella Mormodes ignea; e dubito appena che gli insetti rodano il labello, il quale è grosso e carnoso ed ha lo stesso particolare sapore come quello di Catasetum. Se un insetto mordesse il nappo terminale di esso potrebbe difficilmente far a meno di toccare l’apice della colonnetta, e allora la massa pollinica verrebbe lanciata in alto e si attaccherebbe ad una qualche parte dell’insetto. Nello spazio di quindici minuti dopo l’atto dell’espulsione, i peduncoli delle masse polliniche si distendono e le logge dell’antera cadono. Noi possiamo quindi, senza tema di errare, ammettere che questa specie venga fecondata nello stesso modo speciale come la Mormodes ignea.
      Cycnoches ventricosum. — Il signor Veitch mi usò le cortesia di spedirmi due volte parecchi fiori e gemme fiorali di questa pianta. La fig. 33 rappresenta uno schizzo di un fiore in posizione naturale, ma con un sepalo asportato, e la fig. 34 uno spaccato longitudinale di una giovine gemma.
     
      Fig. 33. — Cycnoches ventricosum.
      (Fiore nella sua naturale posizione pendente).
      c. colonnetta dopo l’espulsione della massa pollinica coll’antera — f. filamento dell’antera — s. cavità dello stigma —L. labello — pet. i due petali laterali — sep. sepali.
      Il labello è grosso e carnoso ed ha il sapore solito a quest’organo nelle Catasetidæ; somiglia per la forma ad un bacino piatto colla faccia superiore volta in basso. I due altri petali ed i tre sepali sono ripiegati all’indietro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I diversi apparecchi col mezzo dei quali le orchidee vengono fecondate dagli insetti
di Charles Darwin
Utet
1883 pagine 318

   





Mormodes Catasetum Mormodes Veitch Fiore Catasetidæ