Pagina (244/318)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nel fiore situato nella sua posizione naturale il margine della faccia dorsale dello stigma si può appena distinguere fra i margini del labello e attraverso la cavità dell’antera rudimentale scutiforme (a’); ma nel disegno (s, fig. A) il margine dello stigma fu portato fuori dai lembi del labello depresso, e l’estremità digitale è alquanto ripiegata in basso, cosicchè il fiore è figurato più aperto di quello che sia in realtà. I bordi delle masse polliniche delle due antere laterali (a) sono visibili attraverso le due piccole aperture o fori del labello (fig. A) situati ai due lati della colonnetta e presso di essa. Questi due fori sono essenziali per la fecondazione del fiore.
     
      Fig. 35. — Cypripedium.
      a. antera — a’. antera rudimentale scudiforme — s. stigma — l. labello.
      A. Fiore visto dal di sopra, i sepali e i petali ad eccezione del labello sono in parte asportati. Il labello è stato leggermente depresso così che resta esposta la faccia dorsale dello stigma; in conseguenza di ciò i margini del labello sono stati allontanati alquanto e l’estremità digitale sta più in basso che in natura.
      B. Profilo della colonnetta, tutti i sepali e i petali furono asportati.
      I granelli pollinici sono immersi in un umore vischioso e tanto pastoso che può essere stirato in brevi fili. Poichè le due antere sono situate all’indietro e sopra la superficie inferiore convessa dello stigma (s, fig. B), egli è impossibile che il polline vischioso possa giungere senza un qualche aiuto meccanico su questa faccia, che è precisamente quella che funziona da stigma.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I diversi apparecchi col mezzo dei quali le orchidee vengono fecondate dagli insetti
di Charles Darwin
Utet
1883 pagine 318

   





Fiore Profilo