Per quanto riguarda altre Orchidee, noi possiamo vedere che una forma antica, ad esempio una della sottotribù delle Pleurothallidee, di cui alcune hanno masse polliniche cerose con un minuto picciuolo, avrebbe potuto dar origine alle Dendrobie colla completa soppressione del picciuolo e alle Epidendree con un aumento dello stesso. Il genere Cymbidium ci mostra quanto semplicemente una forma, come una delle attuali nostre Epidendree, potesse trasformarsi in una Vandea. Le Neottiee stanno in un rapporto analogo colle Ophyridee superiori, come le Epidendree colle più elevate Vandee. In alcuni generi di Neottiee troviamo granelli pollinici composti cementati in masse e collegati fra loro da filamenti elastici sporgenti, i quali formano in tal guisa un picciuolo incipiente. Ma questo picciuolo non si protende dall’estremità inferiore del pollinio, come nelle Ophrydee, così pure non si diparte sempre nelle Neottiee dall’estremità superiore, ma spesso ad un livello intermedio, cosicchè un passaggio sotto questo rapporto non è punto impossibile. Nel genere Spiranthes solo il dorso del rostello, che è rivestito di sostanza vischiosa, viene allontanato; la porzione anteriore è membranosa e si fende come il rostello borsiforme delle Ophrydee. Una forma antica che comprendesse la maggior parte dei caratteri di Goodyera, Epipactis e Spiranthes, ma in grado minore, avrebbe potuto, in seguito ad ulteriori modificazioni poco considerevoli, aver dato origine al gruppo delle Ophrydee.
Forse non s’incontra in tutta la storia naturale un’altra questione a cui riesca tanto difficile ed incerto il rispondere, come è quella di stabilire quali forme di un grande gruppo sieno le più elevate120, poichè tutte sono bene accomodate alle proprie condizioni di vita.
| |
Orchidee Pleurothallidee Dendrobie Epidendree Cymbidium Epidendree Vandea Neottiee Ophyridee Epidendree Vandee Neottiee Ophrydee Neottiee Spiranthes Ophrydee Goodyera Epipactis Spiranthes Ophrydee
|