Pagina (289/318)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Anche Fritz Müller ha trovato spesso corrose le protuberanze del labello di Oncidium nel Brasile. Noi siamo in tal guisa messi in istato di comprendere il significato delle diverse creste e protuberanze particolari di molte Orchidee; poichè esse stanno senza eccezione in posizione tale che gli insetti, i quali le rodono, quasi con certezza devono toccare i dischi adesivi dei pollinii, e in tal modo li trasportano per operare poi la fecondazione d’altri fiori.
      MOVIMENTI DEI POLLINII.
      I pollinii di molte orchidee subiscono un movimento di depressione, dopo che sono stati allontanati dai loro punti d’inserzione, e furono esposti per alcuni secondi all’aria. Questo è un effetto della contrazione di una parte talvolta estremamente minuta della superficie esterna del rostello, il quale si conserva membranoso, così che si fende lungo linee determinate. In una Maxillaria si contrae la porzione mediana del peduncolo, e nell’Habenaria tutto il peduncolo che è foggiato a tamburo. Il punto di contrazione in tutti gli altri casi da me osservati giace presso la faccia d’inserzione del picciuolo col disco, o nel punto d’unione del peduncolo col disco; ma l’uno e l’altro, tanto il disco che il peduncolo sono parti della faccia esterna del rostello. Queste osservazioni non si riferiscono ai movimenti che dipendono unicamente dall’elasticità del peduncolo, come nelle Vandee.
     
      Fig. 38.
      GYMNADENIA CONOPSEA.
      (Disco)
      Il lungo disco listato di Gymnadenia conopsea è ben appropriato per mostrare il meccanismo del movimento di depressione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I diversi apparecchi col mezzo dei quali le orchidee vengono fecondate dagli insetti
di Charles Darwin
Utet
1883 pagine 318

   





Fritz Müller Oncidium Brasile Orchidee Maxillaria Habenaria Vandee Disco Gymnadenia