Phajus grandifolius e Calanthe veratrifolia crescono in simili località. Ciascun fiore del Phajus produce semi, e solo occasionalmente l’uno o l’altro della Calanthe ne produce, e tuttavia il Phajus è raro e la Calanthe comune.
La frequenza con cui, su tutta la superficie della terra, viene a mancare la fecondazione dei fiori di certi membri dei diversi gruppi delle Orchidee, quantunque essi sieno costruiti in modo assai adatto alla fecondazione incrociata, è un fatto singolare. Fritz Müller mi fa sapere che ciò accade nelle foreste vergini del Brasile del Sud alla maggior parte delle Epidendree e al genere Vanilla. Così egli, per esempio, visitò una località, in cui la Vanilla si arrampicava a quasi ogni albero, e quantunque le piante fossero state coperte di fiori, tuttavia non produssero più di due capsule. Così pure in un Epidendrum 233 fiori cadettero senza essere stati fecondati e una sola capsula fu prodotta; degli altri 136 fiori solo a quattro mancavano le masse polliniche. Il sig. Fitzgerald crede che in New-South-Wales su mille fiori di Dendrobium speciosum non più di un fiore portò una capsula; ed alcune altre specie sono colà assai sterili. Nella Nuova Zelanda oltre 200 fiori di Coryanthes triloba diedero solo cinque capsule; e al Capo di Buona Speranza 78 fiori di Disa grandiflora ne produssero altrettante. A un dipresso lo stesso risultato si ebbe in Europa in alcune specie di Ophrys. La sterilità in questi casi è difficile a spiegarsi. Essa dipende evidentemente da ciò che i fiori sono costruiti con tanto rigorosa ricercatezza allo scopo della fecondazione incrociata, che essi non possono produrre semi senza l’intervento degli insetti.
| |
Calanthe Phajus Calanthe Phajus Calanthe Orchidee Müller Brasile Sud Epidendree Vanilla Vanilla Epidendrum New-South-Wales Dendrobium Nuova Zelanda Coryanthes Capo Buona Speranza Disa Europa Ophrys Calanthe Fritz Fitzgerald
|